top of page
ORTODONZIA INVISALIGN ALLINEATORI GNATOLOGIA
Dott.ssa Gerarda Buonocore
 

       Nel 2004 ha conseguito in quattro anni e una sessione la Laurea quinquennale in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università Degli Studi di Napoli “Federico II” con votazione 110/110 e lode e menzione accademica, discutendo una tesi di laurea sperimentale in Ortognatodonzia dal titolo “Valutazioni posturali stabilometriche in soggetti con crossbite unilaterale” .

      

        Dall’anno 2002 all’anno 2004 è stata interna presso il reparto di Ortognatodonzia, settore di disordini temporomandibolari, di cui è responsabile la Prof.ssa A. Michelotti. Nello stesso anno ha iniziato una ricerca sperimentale finanziata dal Ministero dell’Università e Ricerca Scientifica dal titolo: “Postura, rachide e occlusione dentaria: esiste una associazione?” diretta dal Prof. R. Martina. Parte dei risultati conseguiti sono stati pubblicati su prestigiose riviste internazionali (European Journal of Orthodontics, Neuroscience Letters). Tale ricerca ha dato lo spunto per il lavoro della tesi di laurea durante il quale ha anche acquisito esperienze di stabilometria computerizzata.

 

       Ha superato presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” l’esame di Stato di Abilitazione all’esercizio della professione di Odontoiatra con votazione 20/20 nella seconda sessione relativa all’anno 2004. Dal gennaio 2005 è iscritta all’Albo degli Odontoiatri della Provincia di Salerno con numero 784 del Registro Generale.

 

      Nell’Anno Accademico 2004/2005 ha frequentato il Corso Teorico Pratico di Perfezionamento in Ortodonzia diretto dal Prof. R. Martina presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo-Facciali della Università degli studi di Napoli “Federico II”.

 

     Dall’Anno Accademico 2005/2006 all’anno 2009/2010 ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’ Università degli Studi di Napoli “Federico II”, conseguendo il titolo di specialista in Ortodonzia e Gnatologia con votazione 70/70 e lode discutendo una tesi di specializzazione sperimentale dal titolo: “Occlusion and body posture: a literature review”.

 

   Ha ottenuto la Certificazione Incognito, "Incognito Certification Course", presentata dal Dr.Dirk Wiechmann.

 

       Ha ottenuto la Certificazione "ALL IN", allineatori invisibili Micerium.

 

       Ha ottenuto la Certificazione "INVISALIGN", allineatori invisibili.

 

     Ha ottenuto la Certificazione  "HARMONY", il sistema linguale autolegante Micerium.

 

      Nel 2010 ha superato l’esame del " Model Display" della SIDO, diventando socio ordinario della società. Uno dei casi sottoposti ad esame è stato considerato meritevole di essere presentato come miglior caso durante il Corso Giovani SIDO nell’ambito del Congresso Internazionale SIDO del 25-27 novembre 2010.

 

      Ha maturato esperienza professionale in strutture pubbliche e private dal 2004 a tutt’oggi. Nella propria pratica clinica  tratta numerosi casi di Ortodonzia con particolare riferimento alle problematiche connesse alle malocclusioni in età pediatrica, adolescenziale e adulta, alla preparazione ortodontica in pazienti da sottoporre a chirurgia ortognatica, alle metodiche di ortodonzia linguale, alle metodiche di trattamento con allineatori invisibili, all'ortopedia dento-facciale con particolare attenzione agli aspetti occluso-posturali, e al trattamento di patologie dell’articolazione temporo-mandibolare.

 

     E’ stata relatrice di varie comunicazioni a Convegni e Congressi nazionali ed internazionali di Ortodonzia.

 

     E’ autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

 

 

 
bottom of page